• Categoria dell'articolo:Recensioni
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Ecco l’attrezzatura foto e video che utilizzo (o ho utilizzato) giornalmente durante le mie uscite fotografiche. Avrò cura di aggiornare questa pagina inserendo gli accessori che più ritengo utili per il mio lavoro, accompagnando ogni prodotto con una brevissima recensione ed eventuali riferimenti a contenuti più strutturati (articoli o video) pubblicati separatamente.
Tutti i link che trovate su questa pagina sono link affiliati (generalmente Amazon), se decidete di comprare uno dei prodotti elencati, vi chiedo la gentilezza di utilizzare i link forniti.

Fotocamere

Fujifilm X-T3

Dopo il furto della Canon 77d ho valutato a lungo l’acquisto del mio nuovo corpo macchina. Questa Fujifilm è semplicemente perfetta per quel che mi serve. File molto lavorabili, video a 60 fps, corpo compatto e leggero, ma soprattutto mi fa venir voglia di scattare.
Non sento la mancanza di una macchina Full-frame e non mi sento limitato in alcun modo. Credo che questa X-T3 mi accompagnerà ancora per molto tempo.

Link per l’acquisto:

Sony A7 III

La maggior parte dei miei lavori video sono realizzati anche con una Sony A7III, macchina full-frame che, nonostante gli anni, risultata essere ancora estremamente versatile e completa (peccato solo per l’assenza dei 60 fps sul 4k).

Link per l’acquisto:

Lenti

Fujinon 18-55mm f2.8-4

La classica lente kit di Fujifilm. Su reflex non ho mai nemmeno preso in considerazione l’ipotesi di prendermi un 18-55 kit, ma qui cambia veramente tutto. La lente è in metallo, è leggerissima e super compatta, l’AF funziona alla perfezione anche in video e i file sono molto nitidi già ad f4.
Sono prevalentemente un paesaggista e se come me scattate su cavalletto chiudendo tutto a f8/11, beh questa lente vi darà molte soddisfazioni.

Link per l’acquisto:

Fujinon 16-80mm f4

Una lente estremamente versatile, in grado di coprire quasi tutti i bisogni del fotografo media. Stabilizzazione eccellente (soprattutto in video), AF reattivo, peso ed ingombri ridotti… Sarebbe assolutamente perfetta se non fosse per l’apertura di f4 costante. Per ulteriori dettagli ho prodotto una video recensione molto dettagliata sul mio canale YouTube.

Link per l’acquisto:

Samyang 12mm f2.0

Presa usata per spendere poco e provare a sperimentare una focale più grandangolare. La verità è che già dopo il primo scatto sono rimasto stupito dall’incredibile nitidezza. Non è una lente che uso spesso, ma dello spazio per lei nello zaino c’è sempre (anche perché è minuscola). Molte delle foto che più preferisco scattate negli ultimi anni sono state proprio realizzate con questo 12mm

Link per l’acquisto:

Fujinon 10-24mm f4.0

Buona lente grandangolare, capace di coprire praticamente tutto il range focale utile per la fotografia di paesaggio. Bisogna a scendere a qualche compromesso in termini di apertura e nitidezza, ma si tratta comunque di un ottimo prodotto.

Link per l’acquisto:

Helios 44M 58mm f2.0

Lente vintage comprata usata per qualche decina di euro e utilizzata ininterrottamente da ormai quasi 5 anni. Non è molto nitida, il contrasto è ridottissimo e le aberrazioni cromatiche sono spesso presenti, ma il look che restituisce e l’effetto bokeh sono veramente unici.
Molte delle clip che inserisco nei miei vlog sono registrate proprio con questa lente.

Droni

DJI Mavic Mini

Il mio primissimo drone. È incredibile quanto DJI abbia reso questo tipo di prodotti accessibili a tutti: il Mavic Mini è facile da usare, molto divertente e mi ha permesso di creare foto e video totalmente irrealizzabili in altri modi.
Non è il drone più recente e non è nemmeno il più costoso, ma per l’utilizzo che devo farci io per ora è assolutamente perfetto. Se questo tipo di fotografia dovesse diventare sempre più importante per me, potrei fare un upgrade, ma per ora preferisco ancora di gran lunga la mia mirrorless.

Link per l’acquisto:

Vestiti e Zaini

Guanti fotografici invernali The Heat Company

Ho iniziato a collaborare con The Heat Company dopo aver provato per tutto l’inverno i guanti Wind Pro Liner. Attualmente sto testando accuratamente altri loro prodotti e presto pubblicherò una recensione approfondita. Per ulteriori informazioni vi lascio qua sotto alcuni articoli.

Zaino K&F Concept

Zaino fotografico molto minimal, ideale per brevi viaggi in contesto cittadino.

Inserto da zaino

Valigetta semi rigida per riporre tutto il materiale fotografico. Generalmente utilizzo questo prodotto per creare un comparto fotografico all’interno di un classico zaino da trekking. Per ulteriori dettagli ti rimando a questo articolo: Zaino fotografico da Trekking – Come scegliere il migliore? (stefanopoma.it)

Accessori

Adattatore m42-Fuji X

Semplice adattatore in metallo per poter utilizzare qualsiasi lnte con innesto m42 sulla mia Fujifilm

V3 Capture Peak Design

Vi dico solo che non lo tolgo più dallo zaino. Quando si va in montagna bisogna essere comodi e questo strumento aiuta moltissimo, consentendo di tenere la macchina fissata ad uno spallaccio dello zaino.

Filtro ND 1000 Gobe

Adoro l’effetto seta nelle fotografie e quando lo inserisco voglio che sia molto marcato (forse pure troppo). Un ND 1000 era quindi la scelta migliore per me. Ammetto di non usarlo molto spesso, ma in certe situazioni è veramente in grado di trasformare il vostro scatto.

Filtro polarizzatore Landscape Nisi

Il filtro che ogni fotografo di paesaggio dovrebbe avere e giustamente io l’ho comprato solo da qualche mese. Effettivamente la sua utilità mi è stata subito chiara.

Filtro ND variabile K&F Concept

Passiamo al filtro che ogni videomaker dovrebbe avere. Per video, questo nd variabile non ha quasi nessun difetto: la nitidezza rimane invariata, non viene introdotta molta vignettatura e non c’è nessun brutto effetto ad X. Purtroppo introduce una leggerissima dominante verde, ma la si corregge rapidamente.

Tappi in silicone

Un’alternativa molto più pratica ai soliti tappi in plastica.

Schede SD

Custodia impermeabile per SD

Una pratica custodia per tenere al sicuro le vostre schede SD.

Astuccio per filtri circolari

Non pensavo potesse essere così comodo, ma effettivamente poter riporre tutti i filtri in un’unica custodia (trasportabile sulla cintura) velocizza molto tutti i processi di inserimento e rimozione dei filtri.

Lascia un commento