• Categoria dell'articolo:Trekking
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

In Lombardia uno dei luoghi migliori dove poter godere dello spettacolo del Foliage è indubbiamente la splendida Val di Mello. Ci troviamo in provincia di Sondrio (in Valtellina), in un contesto dove lo sguardo corre libero lungo scure pareti rocciose disseminate di radi larici incendiati di arancione, per poi abbassarsi ad osservare vaste foreste di conifere, immensi massi erratici invasi dal muschio, torrenti cristallini e piccole baite in pietra che sorgono sulle poche aree prative. Il colpo d’occhio è ovviamente eccezionale in ogni stagione, ma è in autunno che la Val di Mello riesce a dare veramente il meglio di sé, quando i pizzi più alti delle montagne iniziano ad essere spruzzati di bianco, le foglie rosse e gialle degli alberi tappezzano i sentieri e incredibili esplosioni di rosso e arancio dipingono in modo disordinato le pareti rocciose quasi verticali che circondano la vallata.

Il Foliage in Val di Mello

In questo breve articolo andremo quindi alla scoperta di questa valle, soffermandoci su punti panoramici e spot fotografici che meritano particolarmente di essere ammirati in questo periodo dell’anno.

Oltre alla Val di Mello, nella vostra gita autunnale in Valtellina, potreste anche prendere in considerazione l’idea di visitare altri luoghi dove ammirare il Foliage. Vi suggerisco:

  • La piana di Predarossa, interamente ricoperta di erba secca rossa, incorniciata da fantastici larici e dominata dall’immensa parete innevata del monte Disgrazia.
  • La Foresta dei Bagni di Masino che, con i suoi semplicissimi sentieri, vi porterà a scoprire l’antico complesso termale e ad ammirare un immenso bosco di latifoglie completamente rosso ed arancione.
Il Foliage in Valtellina – Foresta dei bagni di Masino

Sommario: Il Foliage in Val di Mello

Escursione autunnale in Val di Mello

Come raggiungere la Val di Mello e dove parcheggiare

La Val di Mello è una piccola valle laterale della Val Masino e per raggiungere il suo inizio dovrete seguire le indicazioni per il paese di San Martino. Appena prima del piccolo gruppo di case incontrerete un info point e diversi parcheggi a pagamento.

Tutti i parcheggi hanno una piccola area dove le strisce sono bianche, ma per trovare un posto gratuito libero dovrete arrivare qui veramente molto presto. In alternativa sarà necessario pagare con delle tariffe (2023) di 1.50€ ogni ora o 9€ per l’intera giornata. Dopo le 18:00 e prima delle 9:00 invece la sosta diviene gratuita su tutti gli spazio.

Escursione autunnale in Val di Mello

La Val di Mello è anche accessibile in auto tramite l’acquisto di un apposito pass, il quale può anche essere fornito dai vari rifugi e ristoranti qualora doveste decidere di fermarmi a mangiare o dormire nelle loro strutture. I posti auto nella valle sono comunque limitati e le condizioni per la percorrenza potrebbero cambiare facilmente, per questa ragione vi invito a contattare direttamente l’ufficio turistico per chiedere informazioni a riguardo: Ufficio turistico Val Masino.

Per godere appieno della bellezza dell’autunno il consiglio comunque è quello di parcheggiare in uno dei parcheggi del paese e entrare nella valle a piedi, seguendo un sentiero che vi regalerà diversi scorci veramente suggestivi sulle montagne circostanti e sul bosco che copre gran parte della valle.

Escursione autunnale in Val di Mello

Mappa: Foliage in Val i Mello

Seguimi su: Wikiloc

Il Foliage in Val di Mello

Dove poter ammirare il foliage in Val di Mello

Il sentiero principale, che attraversa l’intera valle, è alla portata di tutti e può essere affrontato rimanendo su una strada ciottolata o seguendo un tratto parallelo nel bosco. Il dislivello, per arrivare al rifugio Rasega è di circa 300 m (5,5 Km di lunghezza), ma il tracciato può facilmente essere allungato (raggiungendo un punto panoramico a fondo valle) o accorciato a seconda delle esigenze di ognuno.

Per quanto l’intera valle regali degli scorci veramente unici e sia possibile ammirare l’esplosione dei colori autunnali lungo tutto il tragitto, ci sono comunque delle sezioni che personalmente ritengo più meritevoli (soprattutto dal punto di vista fotografico).

Escursione autunnale in Val di Mello

Sezione iniziale del sentiero – Immersi in un bosco autunnale

Tutta la parte iniziale del sentiero che porta in Val di Mello e che si sviluppa lungo il versante orografico sinistro dell’omonimo torrente è disseminata di splenditi scorci sulle montagne circostanti e di belle sezioni immerse in un bosco di latifoglie a tratti veramente molto colorato. Camminando lungo questo tratto di sentiero saranno anche molto frequenti diverse aperture sul torrente, a tratti seminascoste dalle fronde degli alberi, mentre altre volte decisamente più ampie tanto che sarà possibile andare persino a toccare l’acqua, deviando leggermente dal sentiero principale.

Il Foliage in Val di Mello – Sentiero iniziale immerso nel bosco

Attraversamento sul torrente – Vista centrale sulla Val di Mello

Giunti in prossimità di alcune baite in pietra sarà ora possibile scegliere se proseguire dritti lungo il torrente o girare a sinistra per attraversare il corso d’acqua e raggiungere la strada principale della Val di Mello. Il breve attraversamento costituito da massi e piccoli ponticelli in legno rappresenta probabilmente uno dei punti panoramici più caratteristici dell’intera vallata, da qui sono perfettamente ammirabili tutte le cime innevate che chiudono ad est la valle, si può godere di una vista centrale sul bellissimo torrente (in questo tratto di un blu particolarmente intenso) ed ovviamente nella composizione vengono inclusi anche tanti punti arancioni distribuiti lungo il bosco e le parati rocciose.

Il Foliage in Val di Mello – Vista centrale sul torrente

Cascate del Ferro – Un’immenso salto d’acqua

Breve deviazione dal sentiero principale veramente molto meritevole è indubbiamente le quella che porta alle imponenti cascate del Ferro. Per raggiungerle dovrete camminare un po’ in salita, superando un bel gruppo di baite in pietra e attraversando un fantastico tunnel colorato di alberi. Dopo una decina di minuti il sentiero inizierà a piegare verso il basso e in pochissimo vi ritroverete davanti ad un imponente salto d’acqua che scende per diverse decide di metri lungo una parete di roccia scura. Vedere la cascata da così vicino, scendere lungo il torrente, fino a sentire gli schizzi d’acqua sul viso, per poi ammirare la rigogliosa vegetazione che cresce tutt’attorno al corso d’acqua, è veramente un’esperienza che deve essere fatta. Ancora una volta il contesto autunnale non farà altro che impreziosire e caricare di colore l’intero paesaggio!

Dove vedere il Foliage in Valtellina – Cascate del Ferro

Bidet della Contessa – Il laghetto naturale della Val di Mello

Altra località classica della Val di Mello, spesso sfruttata anche come luogo dove far un pic-nic o riposarsi un po’, è il piccolo laghetto chiamato Bidet della Contessa. Si tratta di uno specchio d’acqua di modestissime dimensioni, circondato da un comodissimo sentiero che ne segue il perimetro e caratterizzato da un’acqua particolarmente limpida e carica di colori tendenti al verde smeraldo. Osservare il piccolo laghetto, circondato da un boschetto colorato e dominato dall’alto da immensi pizzi imbiancati dalla prime nevicate è veramente suggestivo e non c’è dubbio sul perché quando si parli della Val di Mello emergano sempre fotografia di questo bello specchio d’acqua.

Autunno in Val di Mello – Bidet della Contessa

Cà dei Scuma – Prati e immense cascate

Andando oltre il Bidet della Contessa si raggiunge un’area decisamente più aperta in prossimità del rifugio Cà dei Scuma. In questa posizione lo sguardo riesce ad abbracciare ancora meglio tutte le montagne circostanti, concentrandosi su delle ampie venature nella roccia dove incredibilmente sono cresciuti degli alberelli (oggi completamente rossi) ed ammirare delle immense lingue d’acqua che scendono ripide dalle pareti, facendo slalom tra alberi e arbusti, fino poi a cadere sul fondo valle e lentamente tornare nel torrente principale. Ad impreziosire tutto questo ci pensa il solito torrente che, disegnando delle morbide anse, crea delle larghe rientranze dove l’acqua si fa più calma e i suoi colori verdognoli diventano ancora più accesi.

Autunno in Val di Mello

Località Cascina Piana – Un bellissimo borgo in pietra

In località Cascina Piana il grosso degli alberi che costituiscono il boschetto si sono ormai trasformati in verdi abeti, nonostante ciò, tra le casette del borgo, spunta ancora qualche albero di latifoglie che riesce a dare un bella botta di colore all’intero paesaggio. Camminando nei sentieri ciottolati che collegano le varie baite si passa quindi dal pestare rocce scure parzialmente inumidite dal lento scorrere del torrente che le lambisce, per poi dover attraversare nuovamente dei bellissimi tappeti di foglie arancioni che si estendono per qualche metro, proprio sotto la chioma folta di qualche alberello.

Dove vedere il Foliage in Valtellina – Località Cascina Piana

Rifugio Rasega e la vista sulla punta del Cameraccio

Ultima tappa che vi segnalo è lo spazio erboso attorno al rifugio Rasega. Qui gli alberi hanno ormai completamente lasciato spazio agli abeti, alzando lo sguardo in alto si può però godere di uno degli scorci più belli sulla Punta Meridionale del Cameraccio (2741 m). Le sue pendici ripide sono oggi cosparse di una leggerissima neve, che crea un bellissimo contrasto con il grigio scuro della roccia e con l’arancione acceso di radi larici che crescono sparsi lungo la parte più pianeggiante del suo versante ovest. Anche in questo caso l’autunno ha contribuito ad accendere ulteriormente i colori e i contrasti di questa fantastica composizione.

Autunno in Val di Mello – Vista sulla punta del Cameraccio

Dove mangiare in Val di Mello

La valle è letteralmente disseminata di ristoranti e rifugio che offrono numerosi piatti tipici o anche semplicemente dei dolci o delle bevande calde. I primi sono raggiungibili direttamente in auto (a patto di aver acquistato il pass e quindi poter entrare nella valle con un veicolo), mentre quelli che più si addentrano nella vallata devono necessariamente essere raggiunti camminando.

Di seguito vi riporto tutti i rifugio presenti, ricordandovi però che sarebbe sempre meglio contattarli preventivamente per capire eventuali periodi di chiusura e per eventualmente prenotare un posto.

Dove vedere il Foliage in Valtellina

Altre escursioni a Sondrio

Galleria fotografica – Foliage in Val di Mello

Tutti gli scatti di questa uscita sono anche visibili in alta risoluzione sulla mia pagina Facebook: Galleria fotografica Foliage in Val di Mello.

Conclusioni – Escursione autunnale in Val di Mello

Non trattandosi di una descrizione dettagliata del sentiero non posso fare altro che invitarmi a passeggiare in Val di Mello, andando alla scoperta di tutti gli scorci unici che nasconde (molti descritto, ma tanti altri da scoprire) e lasciarvi catturare dai bellissimi colori che solo questo periodo dell’anno sa regalare.

Come già anticipato il sentiero è adatto a chiunque e può essere facilmente modulato sulla base dei bisogni di ciascuno:

  • Si può partire dal campo sportivo ed entrare in valle a piedi,
  • Si può lasciare l’auto al primo rifugio della valle acquistando il ticket,
  • è possibile muoversi rimanendo sull’ampia strada ciottolata che corre lungo tutta la valle,
  • oppure è possibile imboccare svariati tratti alternativi e più impervi che si sviluppano nel bosco e attraversano a più riprese il torrente.
Autunno in Val di Mello

Acqua lungo il sentiero

Non ho trovato fonti d’acqua lungo il sentiero, ma sono comunque presenti diversi ristoranti e rifugi. Ti consiglio di utilizzare questa applicazione per visualizzare rapidamente tutte le fontanelle attorno alla tua posizione: Recensione Mapy.cz – La migliore App per il trekking (stefanopoma.it)

Periodo consigliato

  • Primavera
  • Estate
  • Autunno
  • Inverno: Fattibile con le ciaspole

Link e riferimenti utili

Autunno in Valtellina

Webcam in Val di Mello

Non ci sono Webcam in Val di Mello, ma si trova una Webcam verso metà Val Masino: Webcam Val Masino

Vi lascio comunque la posizione esatta del luogo su InstagramLink Val di Mello. Se trovate post o storie recenti avrete un quadro maggiormente chiaro sulle condizioni meteo.

Autunno in Valtellina

Apprezzi il mio lavoro e vuoi supportarmi?

Attualmente l’unico modo per supportarmi è quello “donarmi un caffè” tramite la funzione di raccolta fondi messa a disposizione da PayPal.
Tutto quanto raccolto verrà utilizzato solo ed esclusivamente per il miglioramento della qualità dei miei contenuti. Abbonamenti software, plugin, componentistica del pc, nuove lenti, filtri ecc. Purtroppo il lavoro del fotografo e del videomaker non è economico e ci sono tanti aggiornamenti che dovrei fare alla mia attuale attrezzatura.
Qualsiasi donazione, anche la più piccola, sarà veramente apprezzata.

Dove seguirmi? Vuoi restare aggiornato?

  • Newsletter: Il modo migliore per rimanere aggiornato con la pubblicazione dei nuovi articoli.
  • Canale YouTube: qui trovi video riguardanti le mie escursioni fotografiche, riflessioni e recensioni di prodotti legati al mondo del trekking e della fotografia.
  • Pagina Instagram: brevi trailer tramite Reels, notizie e comunicazioni veloci con le storie e la maggior parte della mia pubblicazione fotografica.
  • Wikiloc: le mappe dei trekking che faccio. Attenzione, tutti gli itinerari non ancora inseriti nel blog sono impostati come privati su Wikiloc.

Alcune delle foto che vedi in questo articolo sono state scattate e post-prodotte da @stefanodosselli (pagina Instagram).

Lascia un commento