Di seguito riporta la lista di tutta l’attrezzatura che utilizzo per andare in montagna. Manterrò questo elenco aggiornato, tenendo traccia di tutti i miei nuovi acquisti; sfortunatamente però nel mio armadio ci sono svariati prodotti Decathlon che, non avendo più l’etichetta ed essendo molto vecchi, faccio molta fatica ad associare a qualcosa presente nel loro catalogo attuale. Per questo motivo la lista non sarà completamente esaustiva, i prodotti acquistati più di recente però sono tutti presenti.
Tutti i link che trovate su questa pagina sono link affiliati (generalmente Amazon), se decidete di comprare uno dei prodotti elencati, vi chiedo la gentilezza di utilizzare i link forniti.
Lista Amazon: Amazon.it – Attrezzatura Trekking
Scarponi, calze ecc.
Scarponi Salewa Ms Alp Trainer Mid GTX
Un paio di scarponi abbastanza alti ed avvolgenti, molto leggeri, caldi e impermeabili. Accompagnano le mie uscite in montagna da ormai diversi anni. I segni di usura sono purtroppo ormai molto presenzi e parti in Goro-tex si stanno staccando (andando ad inficiare l’impermeabilità). Probabilmente ne acquisterò un altro paio identico visto quanto mi sono trovato bene.
Link per l’acquisto:
Calze Mico
Da più di un anno sto sperimentando alcune calze prodotte da Mico. Sono molto leggere, il piede non suda troppo e non ho più avuto problemi di vesciche. Insomma sono decisamente promosse.
Link per l’acquisto:
Calze Decathlon
Ho veramente tante calze della Decathlon. Molte delle quali molto vecchie e probabilmente non più presenti sul catalogo.
Ultimamente sto provando queste: Calze montagna SH100 X-WARM HIGH | 2 paia QUECHUA | DECATHLON per escursioni semplici nella neve.
Ciaspole
Non le uso spesso, ma sono contento di non doverle noleggiare ogni volta che voglio andare nella neve. Il prodotto è molto resistente, sufficientemente leggero e con un sistema di aggancio rapido veramente particolare che rende praticamente immediato bloccare la ciaspola sullo scarpone.
Ramponcini
Strumento fondamentale se camminate in ambienti ghiacciati o nevosi. Questi ramponcini in particolare sono abbastanza economici, ma fanno il loro dovere.
Pantaloni
Pantaloni modulabili MT500
Mi trovo veramente benissimo con questi pantaloni 2 in 1. Sono traspiranti, hanno delle tasche enormi, si accorciano (o allungano) molto rapidamente e resistono pure degnamente ad una leggera pioggia.
Pantaloni modulabili uomo MH550 neri
Versione più semplice dei pantaloni precedenti. Questi non sono idrorepellenti e sotto la pioggia la differenza si nota tutta
Calzamaglia lana merinos TREK500 WOOL
Calzamaglia molto leggera, ma che tiene veramente caldo. La lana merinos inoltre è ottima in termini di traspirabilità. Ne posseggo anche molte altre sempre prese alla Decathlon, ma sfortunatamente ho difficoltà ad individuare il prodotto preciso sul loro attuale catalogo.
Pantaloni SH500 X-WARM STRETCH
Pantaloni imbottiti e idrorepellenti ideali per climi freddi. Li ho usati con temperature vicine ai -10°C e non ho patito assolutamente il freddo. Non essendo completamente resistenti all’acqua vanno però abbinati a delle ghette prese a parte.
Pantaloni impermeabili
Semplicissimi pantaloni impermeabili da usare sopra altri pantaloni quando piove o tira molto vento. Per ora si sono comportati sempre bene: non hanno mai fatto entrare una goccia d’acqua e si sono asciugati praticamente subito.
Magliette, Maglie termiche
T-shirt trekking MH500
Classica maglietta da trekking della Decathlon.
Maglia termica KEEPDRY 500
Maglia termica usata prevalentemente per giocare a calcio, ma si adatta bene anche per il trekking.
Smartwool Men’s Merino 250 Baselayer
Una maglia termina di lana merinos veramente cladissima e molto soffice. La uso solamente in climi particolarmente freddi.
Pile
Patagonia R1 Air
Pile tecnico intermedio molto traspirante, ma comunque sufficientemente clado. Ne ho parlato approfonditamente in questo articolo:
Patagonia R1 Air Recensione – Pile tecnico invernale (stefanopoma.it)
Pile Decathlon vari
Ho diversi pile Decathlon più pesanti e più leggeri del Patagonia R1 Air. Anche in questo caso li ho comprati troppi anni fa ed ora è impossibile trovare l’equivalente sul catalogo.
Giubbini e piumini
Mammut Broad Peak
Piumino pensato per l’inverno, ma comunque abbastanza compatto (una volta chiuso). Devo ancora testarlo a fondo, ma sembra ottimo per climi non eccessivamente freddi.
Giacca SH100 X-WARM
Classico giubbino tutto in uno. Esternamente è idrorepellente e resistente al vento, internamente è ben imbottito e adatto per temperature fino ai -10 °C. Non va usato mentre si cammina, ma è veramente perfetto per quando rimango fermo molti minuti a far foto.
Salewa Puez Aqua
Giacca impermeabile e resistente al vento (non imbottita). La uso come strato esterno quando tira forte vento o quando piove e per ora si è sempre comportata bene.
In futuro mi piacerebbe confrontarla con questa: Giacca montagna uomo MH500 QUECHUA | DECATHLON
Berretto, Guanti ecc.
Guanti The Heat Company
Uso i guanti di The Heat Company per tutte le mie uscite in ambienti freddi. Si tratta di un sistema di guanti appositamente pensati per le esigenze dei fotografi. Per chi non fa foto durante i suoi trekking invernali sarebbero ovviamente sprecati.
Ne ho parlato dettagliatamente in questo articolo:
Guanti fotografici The Heat Company – Heat Layer System (stefanopoma.it)
Berretto Salewa Ortles
Berretta calda e ben avvolgente. In caso di temperature molto basse generalmente la accoppio con una fascia.
Scaldacollo Buff
Delle fasce elastiche veramente versatili. Fungono da scaldacollo, da bandana, da fascia per le orecchie ecc. In inverno sono utili per proteggersi dal vento, in estate invece, sono ottimi per riparare la testa e la fronte dal sole.
Zaini
In questo articolo trovi una guida molto dettagliata a tutti gli zaini fotografici:
Zaino fotografico da Trekking – Come scegliere il migliore? (stefanopoma.it)
Osprey Kestrel 48l
Zaino per le mie uscite giornaliere quando porto l’attrezzatura fotografica. Gli spazi sono veramente ben organizzati e la qualità costruttiva è altissima. Pianifico di scrivere una recensione molto dettagliata dopo qualche altro mese di utilizzo.
MT100 EASYFIT 70l
Zaino veramente grande (forse troppo), ma con una struttura che scarica veramente bene il peso e che limita fortemente i punti di contatto con schiena. Non mi fa sudare e mi permette di portare di tutto.